Abbiamo già parlato di lenti a contatto e di quale sia il modo migliore per sceglierle, trovate l’articolo a questo link. Oggi cerchiamo di capire quale sia il modo corretto di applicare le lenti a contatto.
Mettere le lenti a contatto per la prima volta non è un’operazione facile.
Vediamo come bisogna comportarsi e qualche consiglio utile.
Lenti a contatto: come applicarle
Le persone che portano abitualmente le lenti a contatto eseguono questa operazione in modo ormai autonomo ma, se dobbiamo indossarle per la prima volta, quali gesti dobbiamo compiere per farlo in modo corretto?
Quando andiamo ad acquistare per la prima volta lenti a contatto presso un centro ottico, i responsabili vi daranno anche informazioni su come procedere: come prima cosa si suggerisce sempre di lavarsi accuratamente le mani con sapone neutro che non lasci residui, ricordandosi di risciacquarle ed asciugarle molto bene.
La seconda operazione da compiere (che richiede una certa esperienza) è cercare di capire il “verso” della lente: posizionatela sul vostro indice e osservatela bene. Se comprimendola tra pollice e indice i bordi andranno verso l’esterno, allora la lente sarà al contrario; se invece i bordi convergeranno all’interno, allora sarà nel giusto verso.
A volte sono presenti incisioni o cifre sui bordi di alcune lenti a contatto: se sono facilmente leggibili, la lente potrà essere applicata.
Come inserire le lenti a contatto
Prima di tutto bisogna cercare di tenere aperto l’occhio il più possibile, aiutandosi con la mano libera onde evitare che le palpebre si chiudano.
Dopo aver posizionato la lente sul polpastrello dell’indice della mano che abitualmente utilizziamo, ci avvicineremo lentamente all’occhio, cercando di non compiere movimenti bruschi, se durante l’inserimento la lente non incontrerà ostacoli (palpebre chiuse o ammiccanti), quest’ultima aderirà perfettamente alla cornea (effetto ventosa).